Per le aziende la conformità alle normative e standard in termini di sicurezza aziendale e sicurezza delle dati e informazioni trattati nella azienda e un punto essenziale e molto importante. Ciò aumenta anche la pressione sui sistemi di sicurezza che, nonostante un monitoraggio costante e sempre più preciso, non possono mai interrompere o bloccare il flusso di lavoro. Ecco perché è più importante che mai essere informati immediatamente su eventuali rischi all'interno della struttura operativa e poter avviare opportune contromisure.
Aree di monitoraggio più ampie, dispositivi di allerta precoce o aree di difficile accesso spesso rendono difficile effettuare un rapido controllo in caso di allarme. I collegamenti esterni o l'attivazione immediata di allarmi possono spesso avere conseguenze costose e dovrebbero essere evitati il più possibile.
Ma cosa succede se gli allarmi vengono rilevati solo dalle sirene scattate?
L'attivazione della sorveglianza dello spazio aperto o dei preallarmi deve essere controllata nel miglior modo possibile e verificata la correttezza Sistemi di terze parti come telecamere di sorveglianza e aiuto per il controllo degli accessi.
Ma cosa succede se non possono essere individuati abbastanza velocemente?
Il controllo preciso e il monitoraggio di tutte le aree sono strumenti importanti quando si tratta di proteggere i locali aziendali da accessi non autorizzati. Telecamere e sistemi di registrazione possono svolgere varie attività aggiuntive, dal controllo degli accessi al furto con scasso o alla rilevazione di incendi.
Ma cosa succede se nessuno controlla gli allarmi o monitora i sistemi?
Le aziende moderne per la maggior parte rinunciano ai sistemi di chiusura meccanica perché non sono né configurabili da remoto né particolarmente sicuri. Non è possibile controllare chi si trova nell'edificio o chi è autorizzato a farlo. Il controllo elettronico degli accessi con vari mezzi di accesso consente di avere il controllo su tutti gli accessi all'edificio e di essere sempre informati su tutti i processi. Le vie di fuga sono controllate allo stesso modo dell'accesso alle sale server o agli uffici.
Ma cosa succede se si perde di vista l'essenziale a causa del flusso di informazioni?
I sistemi di gestione e le visualizzazioni forniscono un rimedio qui!
Integrando tutti i sistemi relativi alla sicurezza in un unico software di gestione, si ottiene un'interfaccia uniforme e, soprattutto, di facile utilizzo sotto la quale tutte le informazioni vengono immediatamente visualizzate graficamente e le misure appropriate possono essere avviate direttamente.
Gli studi hanno dimostrato che i messaggi illustrati graficamente sono di gran lunga superiori ai messaggi di testo convenzionali. La visualizzazione visiva lega le persone direttamente al pericolo derivante dal messaggio e la visualizzazione dell'edificio può essere utilizzata anche per determinare il riferimento personale ai criteri di per includerli nel processo decisionale. Questo crea processi più concreti e percorsi decisionali particolarmente efficaci, intuitivi e, soprattutto, brevi.