Mostre, gallerie e musei hanno tutti una cosa in comune. Per quanto diversi siano gli oggetti esposti, è comunque importante tutelarne la sicurezza e le condizioni nel miglior modo possibile.
Dipinti, opere d'arte ma anche oggetti storicamente importanti hanno spesso valori inestimabili. I visitatori vogliono avvicinarsi il più possibile agli oggetti e guardare tutti i lati allo stesso modo.
Questo crea una complicata sfida alla sicurezza. Da un lato i visitatori non devono essere infastiditi da continui falsi allarmi, dall'altro deve essere garantito il controllo al 100% in ogni ambiente e in ogni momento. Non esistono tanti sensori che sono in grado di realizzare una soluzione adeguata, i sensori-laser Optex lo fanno.
Optex è uno dei produttori mondiali di sensori con proprietà speciali più innovativi e di successo.
Optex Redscan è uno dei risultati di anni di sviluppo. L'unità sensore basata su laser può essere montata sia a soffitto che a parete ed è parametrizzata utilizzando un software appositamente sviluppato.
Il sensore crea un piano virtuale nell'area di rilevamento e verifica le modifiche ogni millisecondo. In questo modo, non solo oggetti come una mano umana che passa il laser, possono essere riconosciuti, ma anche piccoli oggetti come una pietra che viene lanciata sull'oggetto possono essere riconosciuti e classificati in modo affidabile.
Particolarmente interessante per musei e mostre: l`area virtuale può essere configurata liberamente ed è possibile escludere sezioni e aree dal monitoraggio, e creare aree protette da allarme all'interno del monitoraggio.
Quindi è possibile su una parete con ad es. cinque dipinti e un ingresso al centro, di proteggere solo i dipinti dall'essere rimossi o toccati. L'ingresso è escluso dal monitoraggio e quindi non dà luogo a falsi allarmi.
Le aree a livello virtuale possono essere utilizzate anche per controllare sensori o telecamere esterne. Ciò consente di controllare una stanza con una telecamera PTZ e un sensore laser in modo particolarmente efficiente e sicuro.
Oltre ai sensori Redscan, Optex offre molti altri sensori per un'ampia varietà di applicazioni speciali: che si tratti di aree esterne, facciate, lucernari o protezioni perimetrali, c'è la soluzione giusta per ogni problema.