Tanti clienti desiderano che la videosorveglianza sia il più ampia possibile e che allo stesso tempo richieda pochi sforzi per il cablaggio e l'installazione. Le cosiddette telecamere a 360° "fisheye" sono spesso utilizzate come soluzione. Queste telecamere hanno un obiettivo particolarmente grandangolare, che consente una copertura a 360 gradi. Tuttavia, si deve anche tenere presente che la qualità dell'immagine viene quindi distribuita anche su un campo visivo enormemente ampio e può quindi causare difficoltà per una riproduzione accurata e dettagliata, ad esempio di notte.
Le cosiddette telecamere a multisensore presentano un altra soluzione. Hanno quattro obiettivi autonomi, che possono essere posizionati ovunque all'interno della telecamera dome. Inoltre, l'alloggiamento è integrato dall'illuminazione a infrarossi a tutto tondo e offre quindi la migliore visibilità anche di notte. Risoluzioni di 20 megapixel (5 MPx per obiettivo) o più sono rapidamente raggiunte e stabiliscono nuovi standard nella videosorveglianza.
I quattro obiettivi sono posizionati all'interno della telecamera in modo da creare un campo visivo senza punti ciechi. L'area dell'immagine per obiettivo rimane nella cornice e i dettagli possono essere riconosciuti nel miglior modo possibile.
Un altro vantaggio è il cablaggio. Poiché è necessaria una sola telecamera, è necessario solo un cavo e quindi anche lo sforzo per il montaggio è enormemente ridotto.
Molti clienti apprezzano anche il design discreto, che svolge un ruolo particolarmente importante negli hotel, ad esempio. In questo modo, gli ospiti non hanno la sensazione di essere monitorati da tutti i lati e la tecnologia non li distrae dall'essenziale.
Intelligenza artificiale
Se desideri dotare il tuo sistema video di più funzioni, puoi utilizzare telecamere intelligenti. Sono dotati di intelligenza artificiale e possono, ad esempio, rilevare oggetti lasciati indietro, intrusioni o parcheggi impropri e reagire di conseguenza. Le notifiche via e-mail o push, ma anche misure attive come l'accensione dell'illuminazione esterna o la chiusura delle tende sono solo semplici esempi di applicazione.