La protezione antincendio è sempre stata un aspetto particolarmente importante nella progettazione degli edifici. Requisiti architettonici e tecnici sempre nuovi si traducono anche in nuove tecnologie e metodi nel antincendio. I sistemi di aspirazione nascono dalla necessità di rivelatori di fumo centralizzati e altamente sensibili.
Come funziona un rivelatore ad aspirazione?
I rilevatori di fumo ad aspirazione utilizzano sensori laser altamente sensibili per rilevare anche le più piccole concentrazioni di particelle di fumo nell'aria aspirata. Cosi un incendio può essere identificato già in fase di sviluppo con poco fumo.
L'aria viene trasportata dal punto di aspirazione alla camera di analisi tramite una rete di tubi distribuita nell’edificio.
Quali sono i vantaggi?
1.) Manutenzione del sistema
La struttura centralizzata di un sistema di aspirazione crea un vantaggio particolarmente importante nella manutenzione.
Ci sono notevoli risparmi nella manutenzione, in particolare per le aree dell'edificio di difficile accesso, come controsoffitti, canaline per cavi, canaline per ascensori o simili. Oltre a una migliore panoramica, possono essere installati anche punti di manutenzione attivabili da remoto, che portano ulteriori vantaggi.
2.) Rilevazione precoce di incendi incipienti
Grazie ai sensori laser ad alta sensibilità, è possibile rilevare e segnalare anche le particelle di fumo più piccole. Con le unità di filtraggio e il rilevamento da diversi angoli di diffusione, la sicurezza dei falsi allarmi può anche essere aumentata a un livello particolarmente elevato.
In questo modo, gli incendi possono essere riconosciuti e combattuti già nella fase di sviluppo.
3.) Facile installazione
I sistemi di aspirazione del fumo vengono calcolati con precisione in anticipo e la loro funzione viene verificata con il software più recente. I dati che emergono durante la simulazione vengono quindi implementati di conseguenza in cantiere. La rete di tubazioni è installata e i punti di aspirazione realizzati secondo i calcoli.
Anche la messa in servizio del sistema di allarme antincendio è semplificata. Ad esempio, sono disponibili vari modelli che sono già inclusi e valutati come partecipanti al loop in Esserbus. VESDA e FAAST offrono da tempo modelli equipaggiati con queste tecnologie.
4.) È possibile anche l'indirizzamento individuale dei punti di aspirazione!
Nel caso di una rete di tubazione, l'indirizzamento di un incendio dipende naturalmente dal numero di canali utilizzati per la valutazione.
VESDA contrasta questo problema con il rilevatore di fumo a campionamento d'aria indirizzato individualmente VESDA-E. Ad ogni punto di aspirazione è assegnato un singolo canale. Ciò significa che è possibile valutare individualmente fino a 40 punti di aspirazione.
5.) Rilevazione di incendi invisibile per applicazioni sensibili o otticamente poco appariscenti
Con un diametro di apertura massimo di 6 mm, i punti di aspirazione sono particolarmente discreti. Ciò significa che è possibile monitorare aree architettonicamente particolarmente sensibili come soffitti artistici, aree storicamente protette o aree sensibili dove si possono prevedere atti di vandalismo o sabotaggio (ad esempio nelle carceri).