Sia in connessione con le energie rinnovabili, come stoccaggio intermedio per l'elettricità generata, sia come soluzione per l'alimentazione senza interruzioni di singoli sistemi o anche interi data center. Una volta che il bisogno c'è, la scelta ricade solitamente sulla tecnologia agli ioni di litio. Ci sono molti vantaggi in questo, ma in caso di emergenza, le batterie agli ioni di litio sono spesso un prodotto particolarmente pericoloso.
Innescato da un danno alle cellule, per esempio
- sovraccarico,
- danno meccanico
- o sovraccarico termico,
all'interno delle celle inizia un processo che non può essere interrotto una volta superato un certo stadio. Questo di solito si conclude in un evento di incendio che non è solo pericoloso a causa dell'incendio, ma può anche essere particolarmente pericoloso a causa dell'elevata energia e dei gas che fuoriescono.
Gli elettroliti contenuti nelle celle sono infiammabili e, se le celle si deteriorano termicamente, tendono ad esplodere e ad incendiarsi, molto difficili da controllare e praticamente impossibili da fermare.
Quindi, se si decida di utilizzare questa tecnologia, si deve anche pensare alla prevenzione dei danni allo stesso tempo. Qui viene utilizzato un prodotto particolarmente innovativo.
Il sistema di monitoraggio della batteria di nuova concezione “Li-Ion Tamer” è applicato come dispositivo di preallarme e utilizza una proprietà speciale delle batterie agli ioni di litio. Il cosiddetto "degasamento" delle cellule. Questo effetto avviene entro un periodo massimo di 30 minuti prima che si verifichi il danno. In questo modo, il sistema raggiunge una rilevazione particolarmente precoce del degasamento all'interno della cella e le contromisure possono essere avviate il più rapidamente possibile.
La ventilazione, il disaccoppiamento e una serie di altre misure aiutano a prevenire il guasto termico totale e quindi a isolare il pacchetto che fa problemi. Ciò impedisce anche che si diffonda ai pacchi vicini e riduce al minimo i danni.
L'intero sistema, sia come soluzione “stand-alone” che in combinazione con un sistema di allarme antincendio o soluzioni di gestione, offre diversi importanti vantaggi rispetto ai metodi di rilevazione convenzionali. Sistemi di aspirazione fumi, rilevatori di fumo, rilevatori termici o sensori termici ottici riconoscono il danno solo al momento della formazione del fumo. Ma il processo in questo momento è già iniziato.
Li-Ion Tamer riconosce già il precedente degasamento dalla cella tramite opportuni sensori di gas, che sono collegati all'unità di controllo e valutati.